La storia della Dale of Norway
La Dale of Norway è il produttore leader norvegese nel settore della maglieria.
Era il 22 agosto 1879 quando Peter Jebsen, poi fondatore dell’azienda, arrivò a Dale, piccolo villaggio sulla costa norvegese occidentale. Rimase affascinato dalla natura suggestiva con i suoi ripidi pendii e le pittoresche cascate. Si stabilì nel paesino e nel 1879 iniziò la produzione di filati di cotone e altri materiali tessili.
DALE OF NORWAY – Aspoy Womens Sweater & Fongen WP Mens Sweater
Negli anni successivi furono aperte nuove fabbriche per la filatura e fu inventato il filato Heilo, poi brevettato e ancora oggi utilizzato.
Nel 1956 si posero le fondamenta per una stretta collaborazione con l’associazione norvegese per lo sci nordico e già lo stesso anno la nazionale di sci fece la sua apparizione ai giochi olimpici nella maglia „Cortina“. A questa sono seguite molte altre collaborazioni strategiche tra cui quelle con la nazionale norvegese di biathlon, con l’associazione statunitense per lo sci e lo snowboard, con il comitato olimpico americano, con i Giochi Olimpici Invernali del 2002 a Salt Lake City e in ultimo con il Comitato Olimpico Internazionale.
Tutte queste collaborazioni strategiche sono possibili perché la Dale of Norway immette costantemente sul mercato prodotti nuovi, innovativi e di altissima qualità, sia che si tratti di filati trattati con materiali high-tech come il Polarwind® e il Teflon® o di sempre attuali tecnologie maglieristiche come le Whole-garment® e Knitwear®, che hanno rivoluzionato il processo produttivo.
Le origini del successo di Dale of Norway risalgono al 1879.
La filosofia di Dale of Norway
Tutti gli articoli sono prodotti con pura lana norvegese di alta qualità. In accordo con le condizioni produttive nella sede di Dale, Dale garantisce un ciclo produttivo ineccepibile, dalla lana fino al prodotto finito. L’azienda si distingue particolarmente per il suo stretto legame con le tradizioni norvegesi, con la cultura del paese e con l’incantevole natura.
Questo legame si rispecchia nel design e nei nomi dei modelli:
a fare da ispirazione è a volte una personalità straordinaria come Roald Amundsen, esploratore polare conosciuto in tutto il mondo, in ricordo del quale è stato creato un maglione conforme alla tradizione, altre è invece Narvik, cittadina situata su una penisola al nord della Norvegia.
DALE OF NORWAY – Winterland women’s sweater
Attività di sponsor
La Dale of Norway sostiene attivamente gli sport invernali a livello mondiale. Oltre che dell’associazione norvegese per lo sci nordico, la Dale of Norway è il fornitore ufficiale dell’associazione norvegese per il biathlon. Il Comitato Olimpico Internazionale (CIO) ha permesso alla Dale of Norway di utilizzare come parte del proprio logo i cinque anelli olimpici, logo ufficiale delle Olimpiadi. La Dale of Norway sponsorizza anche Kaylin Richardson, atleta olimpico statunitense e campione nazionale di sci alpino, che è testimonial internazionale della Dale of Norway.