Produzione

Dale of Norway – Italy

Produzione Dale of Norway Maglie

1.) Pettinatura & stiro
Dopo il lavaggio la lana viene sottoposta a un lungo e complesso procedimento di pettinatura e stiro.

2.) Filatura & torcitura
La lana viene filata in stoppini. Questi vengono a loro volta sottoposti a torcitura fino ad ottenere lo spessore desiderato. I filati Dale sono generalmente a 2, 3 o 4 capi.

3.) Tintura & asciugatura
Siccome le nuove collezioni devono seguire le tendenze attuali, sviluppiamo costantemente nuove colorazioni per i nostri filati, dice Tommy Sandvik, direttore della tintoria. Ad esempio questa matassa è rossa e impiega più di cinque ore per assumere la giusta colorazione. Il filato viene poi fatto asciugare a temperatura controllata per essere sicuri che mantenga il colore.

4.) Design & sviluppo
Dietro ad ogni nuovo design si nasconde un lungo processo di sviluppo nel quale sono coinvolti numerosi collaboratori dei reparti design e sviluppo. Lavoriamo con materiali ed elementi di design tradizionali, i quali sono però costantemente rinnovati, infatti modifichiamo modelli, colori, tagli e funzioni.

5.) Innovazione
Hilmar Fosse lavora presso la R&D. Nel suo laboratorio ha sviluppato il filato neon fluorescente e le maglie resistenti all’acqua. Sono molto orgoglioso di quello che siamo riusciti a creare, dice Hilmar. Si è sempre sostenuto che il teflon non potesse essere lavorato insieme alla lana, perciò mi sono dovuto mettere a sperimentare. Il filato trattato con il teflon è stato un grande successo della Dale of Norway e ha riconfermato la posizione dell’azienda come marca innovativa nel settore della maglieria.

6.) Lavoro a maglia & prodotto finito
Le macchine convenzionali lavorano le diverse parti (corpo, braccia e collo) separatamente. Noi usiamo una speciale tecnica di lavorazione a maglia che permette di ottenere maglie in un pezzo unico, senza cuciture. Le singole parti lavorate a maglia vengono unite e poi vengono applicati chiusure lampo, bottoni, laccetti e etichette. Collo e braccia vengono unite tramite la tecnica del „magic loop“ mediante la quale le singole parti vengono cucite insieme maglia per maglia, quasi senza cuciture visibili, spiega Lise Ollstes.

Filato neon fluorescente e maglie resistenti all’acqua

Lana – materiale high-tech disponibile in natura. Nessuna fibra sintetica può competere con la pura lana.

Proprietà della lana merino
Le fibre di lana merino sono molto più sottili di quelle di altre lane o delle fibre sintetiche. Questo significa che su una certa quantità di tessuto la lana merino ha più camere d’aria e più camere d’aria sono presenti, migliore è l’effetto isolante.

Questo è il motivo per cui la lana merino è più idonea a trattenere il calore all’interno e il freddo all’esterno. Inoltre la naturale increspatura delle fibre di lana merino dà vita a milioni di piccolissime camere d’aria. Quest’ulteriore isolamento favorisce una ancora migliore regolazione della temperatura. Altre fibre che non posseggono di questa naturale increspatura non sono dotate di questo benefico effetto isolante.


Lana – Le fibre high-tech disponibili in natura
Nonostante i recenti sviluppi nel settore dei tessuti sintetici nessuna fibra artificiale può sostituire le qualità uniche della lana. La Dale of Norway lavora da 132 anni con la lana come materiale di base e raccomanda pertanto di utilizzare materie prime naturali. Sapevate che:

• La lana è una fibra naturalmente isolante che trattiene il calore del corpo mentre l’umidità viene spinta all’esterno, dando una piacevole sensazione di caldo-asciutto
• La lana assorbe circa un terzo dell’umidità prima che si avverta sul corpo il senso di umido e bagnato
• I filati di lana sono elastici e conservano meglio la propria forma rispetto alle fibre sintetiche
• La lana non si sgualcisce e non si stropiccia.
• La lana è una materia prima naturale e rinnovabile
• La lana è resistente al fuoco
• La lana norvegese è famosa per la sua stabilità e il suo volume

La lana rimane una delle fibre più venerabili e rispettabili e viene usata come materia prima per l’abbigliamento fin dai primordi. Lo status della lana come fibra high-tech naturale nell’epoca moderna è la prova inconfutabile dei suoi pregi incomparabili.

Resistente al vento + resistente all’acqua = resistente alle intemperie

LE MEMBRANE RESISTENTI AL VENTO DELLA DALE OF NORWAY:

• L’abbigliamento più traspirante che ci sia oggi sul mercato
• Rende superflua la giacca anche a basse temperature
• 100% antivento
• Produttore leader mondiale di tessuti idrorepellenti
• Le fibre hanno una durata di vita più lunga
• Gli indumenti sono resistenti all’acqua, all’olio e allo sporco

Sulle montagne norvegesi può fare anche molto freddo, ma dal 1879 l’abbigliamento della Dale of Norway tiene caldi i norvegesi. La Dale of Norway ha sviluppato una tecnologia unica nel suo genere che rende le maglie di lana idrorepellenti. Unitamente a una membrana antivento i filati Dale of Norway sono assolutamente resistenti alle intemperie. La combinazione della nostra memmbrana al 100% antivento e della nostra lana resistente all’acqua rende i prodotti Dale of Norway un abbigliamento adatto anche al peggior clima.

Negozio on-line Dale of Norway by www.sellroom.de

Il segreto della qualità di dale si trova in natura

Dale of Norway è una delle aziende leader nel mondo per la produzione di maglieria di alta qualità. Dall’ “animale allo scaffale” i capi di abbigliamento Dale sono stati perfezionati in oltre 130 anni di esperienza, con tecniche innovative di filatura e tessitura, prodotti al 100% con lana ecologica.

I tessuti di lana: una storia di lunga data
La lana è una delle fibre più antiche e diffuse al mondo. Tessuta o filata, la lana è stata usata per capi di abbigliamento o di uso domestico già nelle civiltà primordiali. Nonostante la diffusione di materiali sintetici nessuna fibra artificiale può raggiungere la qualità ineguagliabile della lana. Tutta la maglieria Dale of Norway presenta il marchio Woolmark (pura lana vergine), garanzia che i nostri filati sono prodotti al 100% con lana di ottima qualità.

Lana per un comfort naturale
Parte del segreto del successo della Dale of Norway è la pura lana norvegese, che è una classe a sé stante. Grazie alle sue speciali proprietà la lana viene spesso definita materiale high-tech disponibile in natura. Ad esempio la lana permette all’umidità di traspirare attraverso le fibre dando una piacevole sensazione di asciutto. L’alta percentuale di aria contenuta nella lana la rende isolante sia contro il calore che il gelo, dando a chi la indossa il migliore comfort in giorni sia caldi che freddi.

Un materiale ecologico
La nostra maglieria è prodotta al 100 % con lana naturale, nota per essere una delle fibre più ecologiche al mondo. La produzione alla Dale è alimentata con energia idroelettrica sostenibile, generata dalle cascate locali presenti nella vallata.

Attenzione particolare per ogni fase del processo produttivo

I miglioramenti alla Dale non si sono fermati da quando, circa 130 anni fa, Mr. Jebsen ha riconosciuto per primo il potenziale nascosto in questa stupenda valle vicino a Bergen. Nonostante computer e macchinari sempre più sofisticati hanno portato a grandi progressi nella produzione di maglie filate a macchina, ogni singolo capo mantiene ancora il tocco e la cura personale che sono sempre stati il marchio di fabbrica della Dale of Norway.


In principio fu il filato
Portare i capi di abbigliamento ai nostri standard non è un’impresa da poco; comporta prestare attenzione particolare nel dettaglio ad ogni stadio del processo produttivo. Il filato è cruciale per la qualità della maglia. Noi crediamo che esista solo un modo per assicurare la giusta qualità, e che consista nel monitorare la produzione passo dopo passo, dal materiale grezzo al prodotto finito.

130 anni di esperienza
Nessuna macchina può sostituire i 130 anni di conoscenza ed esperienza della Dale of Norway. Dei tecnici altamente specializzati assicurano che con ogni prodotto si raggiunga la migliore soluzione tecnica e il miglior risultato possibile. Un controllo rigoroso garantisce che soltanto quei prodotti in cui abbiamo piena fiducia raggiungano il mercato.

Maglieria innovativa
Da oltre un secolo la Dale produce filati, modelli e maglieria. La nostra fabbrica è un laboratorio di conoscenza all’avanguardia mondiale, nel quale sono stati sviluppati numerosi filati e tecniche di filatura innovativi. Pietre miliari sono ad esempio il comfort della lana elasticizzata e la Knitshell ®

L’esperienza laniera della dale of norway semplicemente ingegnoso

Il non plus ultra della qualità e perfezione in una fibra naturale
La finezza, morbidezza e arricciatura proprie delle fibre di lana conferiscono a questo materiale una naturale elasticità che va ad aggiungersi alle sue eccezionali proprietà. La lana non solo è calda, ma inoltre non assorbe gli odori, è resistente ai microbi, traspirante, isolante, incredibilmente durevole e antistatica, rendendosi adatta per un’ampia gamma di prodotti, dall’abbigliamento di tutti i giorni a eleganti completi. La sua struttura intrinseca dà luogo ad una combinazione unica e irripetibile di comfort e performance. È naturalmente ecologica e rinnovabile, nonché facile da trattare e ingualcibile.

Lana norvegese: design e resistenza insuperabili
I filati di lana spessa possono essere ruvidi al tatto. Grazie al nostro laboratorio altamente specializzato e alle moderne tecnologie siamo ora in grado di produrre una lana norvegese molto più morbida al tatto rispetto al passato. La lana norvegese è più spessa e resistente e trattiene molta più aria delle fibre di lana più fini. Tali caratteristiche la rendono perfetta per capi di abbigliamento sia a contatto con la pelle che non. I prodotti Dale sono noti per la loro longevità sia del materiale che del design.

La sottile lana merino è soffice al tatto, non ruvida
La tecnologia moderna ha reso possibile classificare e selezionare solo le fibre più sottili per la produzione di lana merino finissima. Oggi la lana merino ha un diametro microscopico (circa tra 1/3 e 1/10 dello spessore di un capello umano). Più sottile è il diametro e più il tessuto sarà fine, leggero e meno ruvido. I tessuti in lana merino possono essere indossati a contatto con la pelle senza provocare fastidio; sono morbidi e contraddistinti da uno stile formidabile. La Dale offre un’ampia gamma di capi raffinati in morbida lana merino.

Un’attenta protezione dalle intemperie non vi impedisce di volere il meglio

Il clima sulle montagne norvegesi può essere freddo e ventoso. Con la Knitshell® la Dale of Norway porta sul mercato una tecnologia senza precedenti. La tecnologia Knitshell ha richiesto un ammontare enorme di ore di ricerca e perfezionamento per poter conservare intatte le proprietà della lana nella produzione di una membrana resistente al vento che aderisse perfettamente all’indumento.

Lana resistente all’acqua
La Dale of Norway è il produttore leader mondiale di capi di lana idrorepellenti. Abbiamo creato una tecnologia unica che ricopre ogni singola fibra del capo di abbigliamento con una capsula idrorepellente. Ciò rende inoltre i nostri capi resistenti all’unto e allo sporco. L’abbigliamento Dale vi terrà caldi e asciutti e vi farà apparire attraenti a qualsiasi condizione climatica.

Resistente al vento e traspirante
La membrana Polarwind usata per i nostri prodotti resistenti alle intemperie è uno strato protettivo ultrasottile che viene laminato a stoffa tessile leggera, rendendolo completamente resistente al vento. La struttura combinata Dale di Polarwind e high-tech è comoda e produce meno rumori di sfregamento rispetto a altre giacche dello stesso tipo. Polarwind è anche uno dei sistemi di controllo dell’umidità migliore che possiate trovare sul mercato perché lascia traspirare l’umidità molto più velocemente di qualsiasi altro tessuto. È perfetto per praticare attività fisiche a basse temperature.

Riconoscimento ufficiale al Knitshell®
Il Knitshell® Dale of Norway è un capo di abbigliamento tecnico di lana resistente alle intemperie. Il sistema innovativo di filato idrorepellente laminato con una leggera membrana Polarwind resistente al vento dà vita a giacche comode ed eleganti adatte a diversi usi. La differenza di pressione e temperatura tra il corpo e l’ambiente viene compensata dal tessuto altamente protettivo creando isolamento termico. È perfetto per escursioni a piedi o sciistiche anche nelle peggiori condizioni atmosferiche. Il nostro particolare design rende i nostri capi adatti anche per attività all’aperto in città.